Infrastruttura rete
La rete sulla quale sono attestate le macchine di produzione permette di offrire servizi quali ad esempio FTP, DNS, SMTP, HTTP, POP3, IMAP in maniera ottimale per ogni esigenza
A fianco dei classici servizi di un ASP (Application Service Provider) abbiamo maturato una significativa esperienza di supporto su applicazioni Web distribuite.
Tramite architetture multi-tier possiamo distribuire i carichi e gestire anche i casi di fault hardware e software, limitando al massimo il tempo di switching tra una macchina e il suo gemello duale. All'ingresso dell'intera infrastruttura è stata inserita una batteria di bastion host preposti alla sicurezza perimetrale. Ogni nodo che eroga servizio verso l'esterno è equipaggiato di un firewall host-based.
Server farm
La server farm sulla quale ci si è attestati logisticamente consente d'avere un link diretto con le varie dorsali metropolitane piemontesi e con il MIX di Milano. Il link è ridondato.
Uno con un throughput di 3Gbps mentre l'altro è di 100Mbps, permettendo un'ampiezza di banda ottimale per erogare servizi internet con basse latenze. L'intera infrastruttura viene gestita da un router Cisco di classe 6500.
Connessione
Up è consorziata con il Topix di Torino, questo permette di essere al livello dei maggiori provider nazionali (Telecom, Fastweb, Wind) e di essere attestati nel secondo nodo italiano di interscambio dopo il Mix di Milano.
Questo collegamento permette un ulteriore layer di sicurezza per l'intera infrastruttura di rete, ovvero permette di adottare politiche di black-holing per limitare tentativi di attacco verso la struttura.
Routing e Switching
In ambito networking la conoscenza dell'IOS Cisco permette di gestire internamente i vari apparati di rete
All'interno del Router Cisco è alloggiato un primo switch che gestisce le varie macchine di front end permettendo una prima segmentazione della rete. A questo si aggiungono gli altri switch per le successivi segmentazioni sia dei segment esterni che delle LAN interne ai server.